«Il Pse farà un’indagine interna sullo scandalo»- Corriere.it

«Il Pse farà un’indagine interna sullo scandalo»- Corriere.it

Author: Francesca Basso da Stoccolma
Data : 2023-01-11 20:22:16
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO


di Francesca Basso da Stoccolma

Il segretario generale dei socialisti europei: «Contro la corruzione pieno sostegno all’azione della presidente Metsola»

«Abbiamo parlato del Qatargate e il presidente del Pse Setefan Löfven ha ribadito il pieno sostegno all’azione della presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola e alla leadership del nostro gruppo: l’Ue deve avere tolleranza zero nei confronti della corruzione e deve rafforzare le proprie istituzioni contro le azioni che minano la fiducia nella democrazia». Giacomo Filibeck è dall’ottobre scorso segretario generale esecutivo del Partito socialista europeo. Martedì ha incontrato Metsola insieme a Löfven e il giorno prima erano a Berlino per la direzione nazionale dell’Spd.

Il Qatargate ha al momento il suo epicentro nel Pse. Cosa avete sbagliato?

«Accettare favori o denari spendendo i valori della propria famiglia politica è criminale rispetto al proprio partito di appartenenza e rispetto ai propri elettori, è inaccettabile sotto ogni punto di vista. Non c’è nulla di più lontano da noi. Il presidente Löfven lo ha detto chiaramente: non ci può essere spazio per questi comportamenti. Sul piano giudiziario procederà la procura belga, attendiamo fiduciosi e invitiamo a cooperare alle indagini. Dal punto di vista politico non dobbiamo permettere più che nessuno all’interno del gruppo S&D possa farsi portatore di posizioni politiche che non hanno cittadinanza all’interno della nostra famiglia politica».

Cosa intende?

«Pur rispettando pienamente la libertà di pensiero dei nostri parlamentari nell’esercizio del loro mandato, è necessario tenere presente che ci sono dei limiti che non vanno valicati mai e quando accade devono scattare degli alert. Tuttavia il gruppo in quanto tale e la nostra delegazione italiana sono stati immuni da questo tentativo di influenza perché nelle votazioni sul testo della risoluzione sul Qatar, al netto delle dichiarazioni di Eva Kaili, non si sono discostati dalla linea del gruppo e talvolta hanno votato gli emendamenti presentati dalla Sinistra».

Ora cosa serve?

«Oltre all’azione che porterà avanti il Parlamento Ue, dobbiamo fare chiarezza al nostro interno il prima possibile. Per questo sosteniamo la leadership del nostro gruppo perché intraprenda un’indagine interna al fine di scoprire fino all’ultimo dettaglio quale possa essere stata la capacità di influenza che queste persone hanno tentato di mettere in campo. Sono due livelli di intervento».

Lo scandalo peserà sulle elezioni del 2024?

«Lo scandalo non può mettere in discussione l’impegno per il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori in Europa e nel mondo che ha caratterizzato il nostro passato e presente, e continuerà nel futuro».

Si vedono prove di alleanza tra Ppe ed Ecr? Ci sarà un impatto sul resto della legislatura?

«C’è un accordo di legislatura che i gruppi parlamentari hanno sottoscritto e si sono impegnati a rispettare. Politicamente come partito, vediamo che prima in Svezia, poi in Italia e potenzialmente in Spagna il Ppe sta avallando delle alleanze con dei partiti che nulla hanno a che fare con la tradizione dei popolari europei perché sono una destra radicale e nazionalista. E’ una scelta di radicalizzare la loro famiglia politica spostandola a destra. Il Pse si candida a vincere le prossime elezioni europee, non a fare accordi in anticipo».

Come?

«La transizione ecologica deve portarci a creare un nuovo modello di sviluppo industriale compatibile con la sfida climatica e che crei posti di lavoro di qualità, che ci permetta di trovare risorse per diminuire le disuguaglianze. Dobbiamo presentare una chiara visione del ruolo dell’Ue nel mondo: c’è bisogno di un’Europa più unita, più forte e capace di difendere i propri valori di solidarietà, di rispetto dei diritti umani e di pace».

11 gennaio 2023 (modifica il 11 gennaio 2023 | 21:22)

Previous La prof di Rovigo colpita con un fucile ad aria compressa in aula: “Denuncio tutti i 24 studenti”

Leave Your Comment